Pantianicco - Mostra regionale della Mela

A fine settembre, inizio ottobre.

Pantianicco è il trampolino di lancio migliore per il nostro prolungato salto nel gusto: qui l’ex latteria sociale del paese, liricamente ribattezzata Casa del Sidro, è diventata centro espositivo e cuore pulsante per la mostra regionale della mela (ultimo weekend di settembre/primo di ottobre; info Pro loco Pantianicco , 0432 860075), che dal 1970 anima con mostre d’arte, percorsi didattici, visite guidate, serate danzanti, passeggiate a piedi e in bicicletta e convegni scientifici, tutti appuntamenti accomunati da una passione sconfinata per Gala, Delicious Golden, Granny Smith e sorelle, da queste parti, semplicemente, miluçs. Che, in attesa di debuttare nell’alta società delle Dop, riempiono i fruttetti (è friulano più del 5% della produzione nazionale) e ispirano ricette (dallo strudel alle frittelle al… capriolo!), eleggendo ogni anno una loro Miss in carne e ossa, nel seguitissimo concorso di bellezza dedicato al frutto proibito.

Lunedì, 19 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Dicembre 2016