Partecipazione

Il processo di fusione dei Comuni: un'opportunità per rilanciare la partecipazione civica e costruire un nuovo rapporto tra Ente-cittadino.

Il Centro di Competenza di ANCI FVG propone agli Enti Locali interessati alla fusione un percorso costituito da 4 fasi, all'interno delle quali il cittadino viene costantemente informato, consultato ed attivamente coinvolto nel processo decisionale attraverso incontri sul territorio e attraverso una piattaforma web per la partecipazione (ComunWeb).

L'obiettivo finale è offrire la possibilità al cittadino di essere protagonista nella costruzione del nuovo Comune.

Raccontaci la tua idea di fusione

  • Guarda la sezione con le videointerviste che raccolgono le opinioni dei cittadini sul progetto di fusione.

Anche io c'ero!

  • La Photo Gallery degli eventi realizzati con i cittadini e gli stakeholder dei Comuni di Flaibano, Mereto e Sedegliano.

Le 4 fasi della fusione

  • Sono 4 le fasi in cui si articola il percorso, e ciascuna di esse acquisisce i risultati della fase che l'ha preceduta e apporta a quella che segue nuovo materiale utile per proseguire.

I cittadini protagonisti della costruzione del nuovo Comune

  • La domanda al centro di tale sfida è la seguente: il processo di fusione dei Comuni può essere un'opportunità per far sì che la partecipazione civica sia al centro del rapporto Ente - cittadini?

L'ICT per le fusioni dei Comuni

  • Le tecnologie digitali possono offrire un valido supporto al percorso di fusione che diversi Comuni stanno per intraprendere, attraverso l'adozione di applicazioni che consentono oggi di essere più vicini al Cittadino, di accompagnarlo nella vita quotidiana con servizi immediatamente raggiungibili e facili da attivare, di ascoltarne le opinioni ed i suggerimenti, di comprenderne in maniera più profonda i bisogni.

Domenica, 25 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 14 Febbraio 2017